Il nostro contratto standard si Compone di 4 sezioni differenti che occorre compilare sottoscrivere per presa visione prima dell’inizio di ciascun viaggio. I documenti vengono inviati all’atto della prenotazione:

1. Informazioni Precontrattuali e Diritti del Viaggiatore ai sensi del Codice del Turismo Dlgs 79/2011 (ALLEGATO A –  del Dlgs 62/2018)

Il Contratto di Viaggio vero e proprio sul Pacchetto viaggio acquisito; raccoglie le informazioni di Diritto per il viaggiatore, prezzo e livello dei servizi inclusi/non inclusi

2. Informativa Trattamento dati personali (GDPR 679/2016) ed Acquisizione Dati

Raccolta dei dati personali necessari alla personalizzazione del viaggio, alla fatturazione, alla prenotazione in strutture e vettori di viaggio

3. Note Zaino/Bagaglio

Una lista di oggetti indispensabili o utili per prendere parte al viaggio, vestiario, attrezzature

4. Note Viaggio

Le logistiche ed i Cronoprogrammi da rispettare per il viaggio, inclusi i documenti di cui munirsi

A cui si aggiunge attualmente la 5° sezione riguardante misure Anti-Covid19

Qui sotto i testi contrattuali e le normative di riferimento

MODULO DI INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI ai sensi dell’art 34 del Codice del Turismo – Dlgs 79/2011 (ALLEGATO A –  del Dlgs 62/2018)

 

Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico di BIVACCO VIAGGI

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302, recepita in Italia con il D.Lgs 21.5.2018, n. 62, che ha modificato gli artt. 32-51 del D.Lgs 79/2011 (Codice del Turismo). Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. 

L’organizzatore/venditore del pacchetto turistico dall’Italia (come definito dall’art. 32, comma 1, lett.i del Codice Turismo) sarà l’Agenzia  

 BIVACCO VIAGGI di Zamboni Matteo  con sede in   MASSA – via Arezzo 35   Nr. Tel . +39 339 2429589   mail: [email protected]   e sarà pienamente responsabile, ai sensi dell’art. 42 del Codice Turismo, della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. 

Nell’ambito della composizione del pacchetto turistico, la suddetta Agenzia/Venditore si può avvalere di singoli servizi turistici (Guide, Vettori, Alloggi, Trasporti) svolti da professionisti del settore, ove ognuno si intende responsabile per la propria parte.

Di norma BIVACCO VIAGGI non svolge rivendita di Titoli di Viaggio (Biglietti aerei o simili) per raggiungere la destinazione di inizio/fine Tour. Può altresì farsi carico di tali acquisti per conto del cliente, in maniera da agevolarlo,  aggiungendo il servizio al Pacchetto proposto.

Come previsto dalla legge, l’organizzatore/venditore sopra detti dispongono di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, qualora i trasporti venissero inclusi nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui i Vettori diventino insolventi. 

Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali del viaggiatore acquirente di pacchetto turistico (come definito dall’art. 32, comma 1, lett. g del Codice Turismo), consultare il testo della direttiva (UE) 2015/2302 e del D.Lgs 21.5.2018, n. 62 di recepimento,al seguente hyperlink  http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/06/06/18G00086/sg 

Contratto di Viaggio secondo Diritti fondamentali del viaggiatore ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 

1. I viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.In particolare per il presente pacchetto: 

1.1 Destinazione/i del viaggio:  ________________

1.2 Itinerario: ______________

1.3 Alloggio: 

‐Date: dal——- fino al —–  compreso –  ……..TOT n. —- notti di soggiorno

 ‐ Ubicazione e classificazione ——————- https://www.———–

Prevenzione anti Covid-19: camere di 2persone massimo (fino a 3 o 4 se familiari)

1.4 Trasporto in loco: 

‐Tipo:  autonomo, a carico del cliente

Norme anti Covid: secondo le direttive Regione —————— e DPCM in vigore

1.5 Pasti forniti:

———-(inclusi/non inclusi)

1.6 Visite, escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto:

==== Tour, ingressi ecc..  

1.7 Viaggio di gruppo: 

Numero min pax 2 / recesso ex art. 41, comma V, lett. a) Cod. Tur ..30.. gg prima della partenza ‐Numero max pax (indicativo): 8

1.8 Lingua in cui sono prestati i servizi: ….ITALIANO (occasionalmente INGLESE parlato da non nativo)…..

1.9 Idoneità del viaggio per PMR: …..NON IDONEO……

1.10 Idoneità esigenze specifiche del viaggiatore: ….n.a……

1.11 Prezzo totale:   xxxx   €/PERSONA

– Servizi inclusi:

  • – servizio Guida Ambientale Escursionistica abilitata e coperta da RC professionale
  • – N:xx notti con trattamento di  pensione completa/mezza
  • – Altri eventuali servizi
  • – assicurazione infortuni giornaliera per il periodo di durata del viaggio

– Tasse/diritti/imposte: …… NON.INCLUSE… – Spese amministr. e gest. pratica: ………..INCLUSE.

– Costi aggiuntivi:

a) calcolabili …Tasse di soggiorno et al.  se applicabile 

b) non calcolabili …VEDI “NON INCLUSO” (La quota non comprende:bibite ed extra in genere.)

1.12 Modalità di pagamento:

– garanzie finanziarie richieste:  ….non richieste… – acconto (importi/date): ..non richiesto..

– saldo (importo / data):  totale di  xxxxxx€/persona da versare entro e non oltre il  xxxxx/2021 secondo una delle seguenti modalità:


***Ricarica PostePay:  Poste Pay n.5548 1100 0034 5244

oppure

***Banca Etica: IBAN IT39S 0501 8028 0000 0016807133

oppure 

IBAN IT56U 3608 7016 0089 5205 6353 66

pagamento elettronico 

richiedibile tramite link VivaWallet o Satispay


Per qualsiasi dei casi precedenti l’intestazione è sempre A: Bivacco Viaggi  

Causale:  <INSERIRE>

Seguirà Fattura in formato elettronico come disposizioni vigenti, intestata secondo i dati da voi forniti

1.13 Penali da recesso standard (art . 41, comma 2 Cod. Turismo): 

–  20% del prezzo totale …………. fino a …..30.. gg dalla partenza;

–  50% del prezzo totale …………. fino a …..15……. gg dalla partenza;

–  80% del prezzo totale …………. fino a ..2. gg dalla partenza.

– 100% del prezzo totale oltre i limiti temporali sopra specificati, o se il cliente abbandona in anticipo il viaggio

1.14 Documenti idonei per l’espatrio e visti:

-tipologia: .. =============…oppure……==============……..        – visti: ……==========…… 

1.15 Formalità sanitarie Paese/i di destinazione: ……===========……

1.16 Coperture Assicurative: 

a- Obbligatorie: …..INCLUSA A/B

( Dipendendo dalla tipologia viaggio vengono incluse alternativamente le due polizze seguenti: 

A- POLIZZA INFORTUNI ESCURSIONISTICI GIORNALIERA “FATA”    

(Garanzie Assicurate: Morte: 50.000€; Invalidità Permanente: 100.000€ , Rimborso Spese Mediche: 1.800€ )

B- POLIZZA MEDICO BAGAGLIO “AXA”)

b- Facoltative: ……..tot. €……rimborso integrale quota viaggio causa Covid-19..(SI/NO)

2. Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto, durante le attività svolte, proposte e descritte nel programma allegato

3. Ai viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di contatto attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’agente di viaggio.

4. I viaggiatori possono trasferire il pacchetto ad un’altra persona, previo ragionevole preavviso ed eventualmente dietro pagamento di costi aggiuntivi. 

5. Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i prezzi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto e, comunque, non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se  l’aumento del prezzo è superiore all’ 8% del prezzo del pacchetto, il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore siriserva il diritto di aumentare il prezzo, il viaggiatore ha diritto a una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti. 

6. I viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se del caso, un indennizzo. 

7. I viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. Inoltre, i viaggiatori possono in qualunque momento, prima 

dell’inizio del pacchetto, recedere dal contratto dietro pagamento di penali standard come indic

ate in precedenza o, in difetto, di quelle adeguate e giustificabili calcolate ai sensi dell’art. 41, comma 1 Cod.Turismo.– 

8. Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misura significativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.

9. I viaggiatori hanno altresì diritto a una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.

10. L’organizzatore/venditore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà.

11. Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei viaggiatori è garantito. L’organizzatore/venditore  sopra citato ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza tramite FONDO VACANZE FELICI (http://www.fondovacanzefelici.it/contatti/ )

I viaggiatori possono contattare l’Ente corrispondente o, se del caso, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo _ Direzione generale del Turismo, quale Autorità competente Italiana ai sensi dell’art. 48, comma 2 del Codice Turismo (https://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/Contatti/index.html

qualora i servizi siano negati causa insolvenza dell’organizzatore o del venditore. 

12. Il viaggiatore è informato che può sottoscrivere coperture assicurative che coprano le penali da recesso da parte del viaggiatore o le spese di assistenza e rientro, in caso di infortunio,malattia o decesso. Le coperture possono essere indicate dall’Organizzatore come obbligatorie per le proprie offerte di pacchetti. 

Informativa Trattamento Dati Personali (GDPR 679/2016)

Informativa sul trattamento dei dati personali e acquisizione consenso

L’Agenzia di viaggio ….BIVACCO VIAGGI.. (di seguito anche “ADV”), in qualità di titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati Personali679/2016 (di seguito il “GDPR”), fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati personali che Lei, in qualità di interessato, ci ha comunicato:

a. per l’organizzazione di un pacchetto turistico;

b. per agevolare l’acquisto di servizi turistici collegati;

c. per l’intermediazione nell’acquisto di un pacchetto turistico organizzato da terzi o di singoli servizi turistici prestati da terzi fornitori (es. albergatori, vettori, ecc.);

d. per l’intermediazione nell’acquisto di servizi finanziari/assicurativi accessori e collegati ai pacchetti/servizi turistici agevolati o acquistati singolarmente (polizze medico bagaglio; annullamento; assistenza al viaggiatore in difficoltà; finanziamenti credito al consumo);

e. per adempiere all’incarico relativo al rilascio di visti;

f. per la registrazione al nostro sito web e/o all’app o la compilazione dei moduli presenti sul sito web o nell’app;

Finalità e base giuridica del trattamento.

Inoltre, tra i dati da Lei forniti ci potrebbero essere anche alcuni dati personali definiti dal GDPR e dalla normativa italiana di armonizzazione come “particolari” (es. sanitari, giudiziari). I dati sensibili/particolari saranno trattati secondo le finalità di seguito indicate e solo con il Suo consenso espresso.

a) Finalità relativa alla prestazione contrattuale. I Suoi dati personali saranno trattati ai fini dell’adempimento degli obblighi nascenti dalla trattativa e dal contratto relativo all’organizzazione del pacchetto turistico, ovvero al mandato di agevolare l’acquisto dei servizi turistici collegati o al mandato di intermediazione per l’acquisto di singoli servizi turistici o comunque per l’esecuzione delle obbligazioni discendenti da tutti i rapporti contrattuali, inclusa la fase delle trattative, indicati alle precedenti lett. da a) a f), al fine di consentire alla ADV di erogare in maniera ottimale la prestazione, in particolare per:

i.la conclusione, gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali fra Lei e l’ADV;

ii.rispondere alle Sue richieste;

iii.la comunicazione di avvisi, relativi al pacchetto o servizi turisti acquistati o altri servizi aggiuntivi ed accessori (ad es. informativa relativa ai servizi turistici acquistati; modifica delle condizioni contrattuali; annullamenti)

b) Finalità di legge. I Suoi dati personali saranno trattati anche per:

i.dare esecuzione ad obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali, comunitarie ed internazionali o derivanti da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge;

ii.accertare, esercitare e/o difendere in sede contenziosa, anche giudiziaria, un diritto di ADV;

iii.adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;

iv.adempiere ad obblighi legati alla normativa sulla sicurezza e salute dei viaggiatori;

v.adempiere ad obblighi legati alla normativa del trasporto passeggeri e merci.

c) Finalità legate al business e statistiche. I Suoi dati personali saranno trattati anche per finalità attinenti o pertinenti all’attività svolta dalla ADV e per l’elaborazione in forma anonima di statistiche e ricerche di mercato.

d) Ulteriori finalità. Inoltre, qualora Lei lo acconsenta espressamente, i Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

Finalità di Marketing, che comprendono:

i. attività promozionali della ADV, e/o di partner commerciali, realizzate sia con modalità automatizzate (ad es. email, sms, applicazioni per messaggeria istantanea, ecc.) che con modalità non automatizzate (ad es. posta ordinaria, telefono con operatore, ecc.). In particolare, l’ADV potrà utilizzare il Suo indirizzo email, fornito al momento dell’acquisto di pacchetti o servizi turistici, per trasmetterLe comunicazioni informative e promozionali legate ai servizi e ai prodotti analoghi ed offerti dalla ADV e/o da partner commerciali anche senza il suo consenso, purché Lei non si opponga a tale uso.

I partner commerciali appartengono alle seguenti categorie merceologiche:

a. attività ricettive;

b. compagnie aeree/ compagnie di navigazione; vettori ferroviari; vettori su gomma;

c. agenzie di viaggi e Network di agenzie di viaggi;

d. assicurazioni.

ii. attività di profilazione, ossia di analisi delle Sue preferenze di viaggio e ricerche di mercato allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi e le informazioni commerciali presentate da noi, rendendole più conformi ai Suoi interessi. Tale attività potrà avvenire anche tramite la somministrazione di questionari di soddisfazione e/o l’utilizzo di cookies di profilazione utilizzati durante la navigazione sui nostri siti ed app.

Il trattamento per Finalità di Marketing (quindi sia per attività promozionali sia di profilazione) potrà avvenire solo con il Suo consenso.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto.

Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati richiesti per le finalità indicate ai punti a) e b) (finalità relativa alla prestazione contrattuale e di legge) la prestazione richiesta o parte di essa non potrà essere eseguita e Lei non potrà usufruire delle opportunità sopra menzionate.

Il conferimento dei dati facoltativi consentirà alla ADV di migliorare i servizi offerti al fine di renderli sempre più rispondenti agli interessi personali dei propri clienti.

Il conferimento dei dati personali sensibili/particolari è volontario; tuttavia, in mancanza di tale consenso l’ADV potrebbe non essere in grado di ottemperare ad alcuni obblighi contrattuali legati al trattamento di tali dati.

Categorie di destinatari dei dati personali.

I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:

-  il personale interno della ADV, in qualità di incaricato e/o responsabile del trattamento;

-  ai fornitori di servizi turistici inclusi nei pacchetti venduti, o che prestino quelli collegati o singoli acquistati presso l’ADV;

-  alle Compagnie di assicurazione che prestano le coperture accessorie e collegate con i pacchetti e servizi turistici acquistati;

-  persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore della ADV al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, revisori contabili, consulenti nell’ambito di operazioni di auditing o due diligence, etc.);

 – persone, società, o agenzie che prestino servizi di marketing e analisi o attività di consulenza a favore della ADV;

 – soggetti cui la facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge, fra cui le autorità aeroportuali, portuali, doganali e di frontiera.

Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea.

I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero a Società terze appartenenti o meno all’Unione Europea, sempre per le finalità sopra indicate. In caso di trasferimento dei dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali paesi garantiranno un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal GDPR.

Conservazione dei dati personali.

I dati personali saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto da lei concluso e anche per un periodo successivo:

i.entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;

ii.entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);

iii.entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione.

I dati personali raccolti e trattati per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo massimo di dieci (10) anni al termine dei quali saranno cancellati automaticamente o resi anonimi in modo permanente.

Titolare e Responsabili del trattamento.

Titolare del trattamento è l’Agenzia di Viaggi ..BIVACCO VIAGGI. , con sede in ..MASSA…, legale rappresentante..MATTEO ZAMBONI

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) contattabile ai seguenti indirizzi: .mail PEC  [email protected] o per raccomandata presso .via Arezzo, 35/22 54100 MASSA (MS)

Diritti dell’interessato.

In qualsiasi momento, ai sensi degli artt. 15 a 22 del GDPR Lei ha il diritto, anche in relazione all’attività di profilazione, di:

– chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

– richiedere ed ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

– opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni(ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sueconvinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sualiceità;

– proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Acquisizione Consenso

Prestazione del Consenso al trattamento

A) Letta l’informativa sopra riportata, esprimo il consenso al trattamento, secondo le modalità indicate, dei miei dati personali per le finalità indicate ai punti a) e b) (finalità relativa alla prestazione contrattuale e di legge).

 Do il consenso

 Nego il consenso

B) Letta l’informativa sopra riportata, esprimo il consenso al trattamento, secondo le modalità indicate, dei miei dati personali per le finalità indicate al punto c) (finalità legate al business e statistiche).

 Do il consenso

 Nego il consenso

C) Letta l’informativa sopra riportata, esprimo il consenso al trattamento, secondo le modalità indicate, dei miei dati personali per le finalità indicate al punto d) (finalità di marketing),

 Do il consenso

 Nego il consenso

LUOGO, data ____________________ Firma_________________________________

Covid-19 Informazioni Importanti per i viaggiatori

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I VIAGGIATORI 

(aggiornate al 30 aprile 2021)

Gentile signora /sig.  _____________________________________,

in relazione alla sua richiesta di prenotazione/preventivo, desideriamo fornirle alcune importanti informazioni.

In considerazione dei rischi legati alla pandemia in corso, gli organizzatori di pacchetti turistici, le strutture ricettive ed i fornitori di singoli servizi turistici e di trasporto potrebbero aver previsto o prevedere in futuro modifiche, limitazioni, sospensioni o restrizioni ai servizi normalmente disponibili, in ottemperanza alle norme, protocolli di sicurezza, istruzioni emanate dalle competenti autorità, allo scopo di prevenire e contrastare la diffusione del contagio. Tali indicazioni e le precauzioni che i viaggiatori devono adottare sono passibili di modifiche, senza preavviso. 

La invitiamo a prendere visione con attenzione delle spese di recesso (penali di cancellazione) previste dall’organizzatore del pacchetto / fornitore del servizio e le condizioni relative alla sua tariffa. Il recesso per motivi o timori personali o giustificato dall’obbligo di sottoporsi a test, isolamento fiduciario, quarantena o da altre circostanze di natura soggettiva (ad es. revoca delle ferie, perdita del lavoro) potrebbe comportare l’addebito delle penali. 

Consigliamo fortemente la stipula di polizze assicurative a copertura delle penali di cancellazione, nonché di polizze di assistenza sanitaria, pagamento di spese mediche, protezione del bagaglio o indennizzi per disagi da prolungamento forzato del viaggio e che tengano in considerazione gli imprevisti causati da Covid -19.

In caso di acquisto di pacchetto turistico, le penali non sono dovute in caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione. La fonte ufficiale è il sito dell’unità di crisi del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it  con riguardo agli avvisi in vigore alla data di partenza o in prossimità di tale data. 

La sua richiesta di prenotazione comporta la consapevolezza della natura mutevole e imprevedibile del decorso della pandemia e della possibilità che vengano adottate in futuro nuove e diverre misure di sicurezza o limitazioni agli spostamenti.

La invitiamo a prendere visione nel focus dedicato al Coronavirus raggiungibile dalla home page del sito www.esteri.it 

Si ricorda che è disponibile all’indirizzo: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/  un questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, i singoli Stati e le relative autorità competenti hanno facoltà di prevedere periodi di quarantena o isolamento fiduciario, sia all’arrivo sia al rientro, a tutela della sicurezza e sanità pubblica. La informiamo quindi che le potrebbe essere richiesto di sottoporsi a controllo della temperatura, a test sanitari, a periodi di isolamento o quarantena, alla compilazione di moduli o autocertificazioni e non possiamo escludere che potrebbe non essere imbarcato, non poter usufruire dei servizi prenotati (anche parzialmente) o dover sostenere dei costi non previsti (es. test diagnostici, notti extra, cambio prenotazioni, ecc.). Ciò vale anche nei casi in cui non siano rispettate le misure igienico sanitarie e, in generale, le misure in vigore, che variano da Stato a Stato. I viaggiatori, in caso venisse riscontrata la positività al virus durante il viaggio o manifestino sintomi ad esso riconducibile, dovranno attenersi alle regole previste dalle autorità competenti dello stato in cui si trovano, che potrebbero comportare tempi, conseguenze, danni e costi a carico del viaggiatore.

Vi ricordiamo che, in caso di pacchetto turistico, ai sensi dell’art. 43 comma 3 del Codice del turismo al viaggiatore non è riconosciuto il risarcimento dei danni se eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico incluso nel contratto di pacchetto turistico sono dovuti a circostanze inevitabili e straordinarie.

Alla data odierna sono in vigore l’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 aprile 2021. Le ordinanze del 2 e 16 aprile sono state prorogate fino al 15 maggio. È in vigore il Decreto-legge 22 aprile 2021 n. 52 che, salvo quanto diversamente disposto, rimanda al DPCM del 2 marzo, valido fino al 31 luglio 2021. 

Per gli spostamenti in Italia si deve fare riferimento alla fascia di rischio regionale, aggiornata settimanalmente, e alle limitazioni di movimento previste per tale fascia, in particolare di quella rossa e arancione. E’ possibile muoversi fra le regioni rosse o arancioni per motivi di lavoro, salute e urgenza, con l’autocertificazione, oppure, se ci si muove per turismo, se in possesso del Green Pass. Esso viene rilasciato a chi ha completato il ciclo vaccinale (validità 6 mesi); a chi è guarito dal Covid (validità 6 mesi dal certificato di avvenuta guarigione); a chi ha effettuato un test molecolare o rapido con risultato negativo (validità 48 h dall’effettuazione del test). Per i dettagli sulla certificazione Covid: art. 9 del Decreto-legge 52/2021. 

Per gli spostamenti da e per l’estero: l’allegato 20 del DPCM riporta un elenco di Stati (elenco A, B, C, D ed E): a seconda dell’elenco in cui ricade uno Stato, si applicano diverse regole e limitazioni, che la invitiamo a leggere con molta attenzione. L’elenco è oggetto di aggiornamenti in forza di ordinanze del ministero della Salute. 

Fino al 15 maggio, salvo proroghe, chi ha soggiornato o transitato in un Paese dell’elenco C (es. Paesi dell’UE) nei 14 giorni precedenti ed entra in Italia deve:

    1. comunicare il proprio ingresso al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale di riferimento

    2. presentare un’attestazione di essersi sottoposto, nelle 48 h antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, a tampone (test molecolare o antigenico) con risultato negativo. 

    3. sottoporsi all’isolamento fiduciario e alla sorveglianza sanitaria per 5 giorni. Al termine dell’isolamento è obbligatorio effettuare un nuovo test molecolare o antigenico. 

Permane il divieto di viaggiare per turismo verso gli Stati dell’elenco E. 

Per gli spostamenti da e per gli Stati nell’elenco D ed E: obbligo di test molecolare o antigenico negativo nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Italia per coloro che provengano da o abbiano soggiornato/transitato, nei 14 giorni precedenti; isolamento fiduciario di 10 giorni; obbligo di ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei 10 giorni.

Il Ministero della Salute introdurrà a breve un MODULO DIGITALE DI LOCALIZZAZIONE, che sostituirà l’autocertificazione per chi arriva dall’estero.

Sono previste eccezioni agli obblighi di isolamento e di tampone al termine dell’isolamento (v. l’art. 51 comma 7 del DPCM 2 marzo 2021) ed eccezioni all’obbligo di tampone da effettuarsi nelle 48h precedenti l’ingresso in Italia (v. art. 1 comma 2 dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 aprile 2021).

Si consiglia di munirsi di certificazioni di tampone negativo in doppia lingua (italiano e inglese).

Le misure sopra descritte sono solo riassuntive e il viaggiatore dovrà prendere visione delle norme sopra elencate e di quelle successivamente emanate.

Oltre alle regole in vigore nella regione in cui ci si trova, determinate dal colore assegnato settimanalmente alla regione, potrebbero essere previste ulteriori misure e limitazioni a livello comunale e potrebbero essere necessari altri adempimenti richiesti dal Paese di destinazione (es. test molecolare negativo prima della partenza o all’arrivo, quarantena), che possono essere previsti o modificati senza preavviso. Anche se il viaggiatore ha verificato di poter effettuare il viaggio e rientrare, ai sensi delle norme italiane, ogni Stato estero ha proprie regole per l’ingresso e il transito.

In ogni caso, l’ingresso nel Paese è rimesso alla valutazione degli ufficiali preposti ai controlli di frontiera, sia in Italia che nel Paese di destinazione, che possono prevedere il divieto di ingresso per alcune o tutte le categorie di viaggiatori, anche se lo spostamento verso l’estero risulta possibile per la normativa italiana.

Si raccomanda di visionare la scheda Paese su www.viaggiaresicuri.it  in quanto sono sempre possibili restrizioni ulteriori per i viaggiatori italiani ad opera delle autorità locali e, per i viaggi in UE, si raccomanda la presa visione del sito https://reopen.europa.eu/it/ 

Le informazioni e le regole sono oggetto di frequenti aggiornamenti da parte delle relative autorità, per cui è necessario un costante controllo sui siti indicati e su quelli che riportano informazioni ufficiali. 

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

____________________________________________________

Il sottoscritto _____________________________________________________, 

anche in nome e per conto degli altri viaggiatori cui si riferisce la prenotazione,letto con attenzione quanto sopra, presa visione delle norme sopra richiamate; consapevole della situazione pandemica in atto, sia nel luogo di partenza che di destinazione; consapevole delle misure restrittive in vigore e della possibilità che alla data di partenza possano essere introdotte ulteriori o diverse misure o divieti;  rilevato che sussistono le motivazioni personali per poter effettuare il viaggio, ai sensi di legge;

chiedo all’agenzia Bivacco Viaggi di Zamboni Matteo  sotto la mia responsabilità, la prenotazione dei servizi richiesti.

Confermo di aver visionato i siti sopra indicati, di essere informato delle condizioni e delle penali di cancellazione previste dal fornitore / organizzatore. Sono informato anche delle conseguenze legate alla violazione degli obblighi di legge e di dichiarazione mendace ai sensi del DPR 445/2000 in relazione alla dichiarazione di cui all’art. 50 del DPCM, che potrebbero anche comportare costi, conseguenze e oneri suppletivi a mio carico.

Data firma cliente

___________________ ______________________________________________

Dichiarazioni del Cliente

LIBERATORIA COVID-19

iL/La sottoscritt___________, nata/O il _____ _____a ___________________ 

residente in ______________ via ____________________________________, identificato/a mezzo _____________________________ nr. __________________________ rilasciato/a da ___________________ il ____________________, utenza telefonica _________________

 consapevole delle conseguenze penali previste in caso di dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale (art. 495 c.p.)                                           

 DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ DI

  • conoscere il decreto-legge del 17 maggio 2020, che preclude l’accesso ad ogni attività a chiunque negli ultimi 14 giorni sia a conoscenza di aver avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS
  • di essere stato informato e di avere ben compreso gli obblighi e le prescrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19;
  • sapere che in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali, ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria
  •  di non avere sintomi influenzali (quali tosse o difficoltà respiratorie) e di non avere temperatura corporea superiore ai 37,5°C, avendola misurata in autonomia in data odierna
  • di non essere sottoposto alla misura della quarantena, della quarantena o dell’isolamento fiduciario con sorveglianza sanitaria ai sensi della normativa in vigore
  •   di impegnarsi a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e le norme comportamentali indicate dalla guida escursionistica in accompagnamento o dal fornitore dei servizi ristorativi (in particolare mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene e tenere comportamenti corretti)
  • di impegnarsi ad informare immediatamente l’accompagnatore o il personale dell’agenzia in caso di qualsiasi sintomo influenzale durante lo svolgimento dell’attività.

LUOGO ….MASSA(MS)…. il ……..MAGGIO .2021….. 

                                                   FIRMA DEL VIAGGIATORE PER RICEVUTA 

……………………………………………………… 

Polizze Assicurazioni in Viaggio di Bivacco Viaggi

Copriamo i rischi in viaggio (copertura rischi Medico/Bagaglio/Cover Stay) includendoli nel prezzo dei viaggi.

Facoltativamente puoi coprire il rischio di Annullamento viaggio (anche causa Covid-19) con un supplemento del 5% sul valore viaggio

Polizza Assicurazione Medico Bagaglio (sempre Inclusa)

E’ la polizza di Bivacco Viaggi, che includiamo sempre nei nostri viaggi a copertura del rischio di settore Medico/Bagaglio/Cover Stay Vedi la Polizza >

Polizza Annullamento Viaggio (Facoltativa)

E’ la polizza di Bivacco Viaggi, acquistabile facoltativamente e contestualmente al viaggio, con un supplemento del 5% sul valore viaggio per coprire il rischio annullamento (anche a causa Covid-19) – Vedi la Polizza >

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