Federica Amaducci- GAE- Trekking Minorca

El Camì de Cavalls

Un viaggio in cammino per conoscere Minorca, la sua storia, la sua gente e la sua cultura. Due proposte in periodi diversi dell’anno ma che ruotano intorno a due perni: il Camì de Cavalls e le Feste dell’Isola. A Giugno permarremo a Mahon -per andare a conoscere la festa dell’inizio dell’Estate,”San Juan”-. A Settembre per godere invece della Festa dedicata al Cavallo in Ciutadella.

 

CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO

Durata di 8 giorni/7notti. Viaggio a base fissa

Attività

Trekking giornalieri, visite culturali guidate, festa dell’isola

Dove stiamo

 7 notti in Albergo a Ciutadella o Mahon

Bagaglio

Zainetto per le uscite giornaliere adatto a contenere ciò ce serve durante la giornata. Dormiamo sempre nella stessa struttura, quindi in bagaglio principale rimane in camera.

Cene e Pasti

Colazioni nella struttura che ci ospita. Cene in ristoranti e i pranzi al sacco durate le giornate di escursione.

Difficoltà

Si tratta di un trekking giornaliero, portiamo con noi zainetto a presso con ciò che serve durante la giornate di cammino. Difficoltà medio-facile

Meteo

Il clima in questo periodo è sempre molto buono, con la possibilità di fare bagno al mare e di godere di serate ancora molto piacevoli durante le nostre cene. Comunque non si possono escludere brevi precipitazioni.

Inizio/Fine viaggio

Hotel a Mahon (Giugno) o Hotel a  Ciutadella (Settembre)

Prezzo

Quota partecipazione 1295€/ persona

LA GUIDA DEL VIAGGIO

Federica Amaducci- GAE- Trekking Minorca

Federica Amaducci GAE

Guida Ambientale Escursionistica, Ideatrice del viaggio
Ormai è dal 2011 che frequento questa splendida isola. La prima volta fu da sola, percorrendo questo antico sentiero lungo il periplo che si chiama “Camì de Cavalls”. Infatti proprio in quegli anni iniziavano i lavori di ripristino di questo cammino, attivo già dal medioevo come percorso di pattugliamento a cavallo con l’intento di difendere l’isola dal pericolo che arrivava dal mare.
Non solo il sentiero, ma tutta l’isola non era allora molto conosciuta per questo tipo di attività; la maggior parte delle persone conosceva maggiormente Maiorca ed Ibiza, le sorelle Baleari maggiori.
Per questo motivo questa proposta di Trekking su Minorca è partita in modo molto lento: per la maggior parte degli italiani era sconosciuta la bellezza di questa isola. Ma finalmente,dopo qualche anno e con una crescente voglia di camminare generale,  l’isola ha trovato suo nuovo ruolo fondamentale nel Mediterraneo.
Questo viaggio negli anni si è sviluppato grazie alle continue mie frequentazioni che ogni anno mi vedono percorrere i suoi sentieri ed incontrare la sua gente. Inoltre determinante è stato il contributo delle persone che nel corso degli anni hanno partecipato ai trekking e dato consigli utili per migliorare sempre questa esplorazione di Minorca. Oggi, attraverso questi anni di esperienza, ho collezionato tante storie, aneddoti da raccontare e angoli meravigliosi da condividere su Minorca per chi decide di scegliere questa destinazione sotto la mia guida.
Nel mio lavoro da guida da diversi anni spesso le mie esperienze personali hanno determinato la nascita di viaggi; così è stato per Minorca, anche questa isola ha una storia che la precede, tutto ha inizio da un altro trekking, in un luogo completamente diverso e lontano dal Mediterraneo…Tutto è iniziato in un incontro in Nepal molti anni fa, in uno dei miei tanti viaggi in solitaria!
In Nepal, degli innumerevoli percorsi io scelsi un classico trekking, perché viaggiavo sola e perché gennaio: “Annapurna ABC camp”.
Dopo l’incontro con un’altra viaggiatrice solitaria si decide di fare questo trekking insieme a piedi e di prendere con noi una guida donna nepalese, Tika.
La notte prima dell’ultima tappa incontro un signore, un po’ burbero se vogliamo, Gaston. Al ritorno da questa esperienza il piccolo gruppo era diventato un grande gruppo: anche ai solitari piace la compagnia !  Dopo qualche giorno scopro che Gaston vive a Minorca da anni, anche se non nativo dell’isola, e ad entrambi piace ovviamente camminare.
Negli anni rimaniamo in contatto e facciamo incontri lungo le rotte per Santiago. Ormai lui conosce la mia professione di guida e inizia ad invitarmi a Minorca perché mi parla di questo sentiero, antico ma nuovo: “Federica devi venire stanno ripulendo e riaprendo un antico sentiero. Io stesso che vivo ormai da 30 anni sull’isola ho visto luoghi che fino ad allora non conoscevo. Vieni a Minorca, la mia famiglia ti può ospitare e così puoi proporre questo trekking”.
Sono passati gli anni e ancora oggi Gaston e la sua famiglia fanno parte di questa avventura
 
 

Federica a Minorca

HANNO VIAGGIATO CON NOI

Le parole di chi c’è stato

Daniela- 2012

” Ci sentiamo tanto vive! Grazie, Federica, questo trekking è stato davvero un regalo!

Nicola Giusti

Maurizio – 2017

“Provare per credere partecipando alla festa patronale a Mahon durante la quale i protagonisti sono loro, i “cavalli neri”, che avanzano montati da fantini che li fanno impennare sugli arti posteriori ed attraversano più e più volte la città, in un tripudio incontenibile di folla a cui partecipa tutta la popolazione e, naturalmente, anche il gruppo di Federica!”

Cristina – Giugno 2016

E’ stata per me un’esperienza che difficilmente dimenticherò. Partita con la grande incognita dell’impresa fisica da affrontare e proseguita con la curiosità di tante facce nuove che mi circondavano. E via via che il tempo passava sia la fatica che la voglia di condividere ci hanno unito davvero tanto.
Vi porto tutti nel cuore

Paola

Paola – Settembre 2016

” Al termine del viaggio ho avuto un rinnovamento talmente profondo che fatico a ricercare in me stessa la persona di prima: un’infinita idea di libertà! Come aveva detto Federica,fuori dagli schemi,dai ruoli che la vita quotidiana ci impone”

BIVACCOVIAGGI logo_ Viaggi a piedi e trekking con Guida

Barbara – 2016


Contattaci se interessato

Se sei interessato alla partenza e desideri ricevere la scheda viaggio, riempi il modulo sottostante. Sarà nostra cura spedire il documento in formato .pdf

I NOSTRI CONTATTI

Sede:

Bivacco Viaggi

via Arezzo 35

54100 Massa (MS)

Contatti:

tel: +39 339 2429589

mail: [email protected]

ISCRIVITI

Invito al Viaggio/ 3 Minorca

LE PROSSIME PARTENZE

3-10 Settembre 2023

ALTRE PARTENZE SIMILI

Vedi Calendario Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Sviluppato daWhatsApp Chat

× Contattaci per WA

Ciao!

Clicca su uno dei rappresentanti qui sotto per avviare una chat su Telegram

oppure inviaci una email a [email protected]

Contattaci su Telegram