Italia in Bicicletta

Bicicletta Mediterraneo

Pedalare in vacanza

Le vacanze ed i viaggi per l’Italia in bicicletta, cicloturismo o ciclo escursionismo,  si godono non solo quando si arriva a destinazione. Il bello è proprio il viaggio in sè, che si compie sia scegliendo l’itinerario che scegliendo le soste. Il Pedalare cercando di unire anche luoghi conosciuti, porta inevitabilmente su strade secondarie e semi sconosciute anche all’interno della propria regione.

È un bel modo per riappropriarsi del territorio, riscoprirlo, apprezzarlo, a volte anche criticarlo. Ma, quindi, di conoscerlo e dove possibile di difenderlo.

E’ un modo equo di fare turismo, andando a distribuire il flusso anche dove gli itinerari classici non giungono, o dove non si soffermano abbastanza. E’ l’occasione per scoprire produzioni locali, di godere di ospitalità genuina, di instaurare rapporti con le persone incontrate e visitate.

Al giorno d’oggi è un modo sicuro di viaggiare: basta scegliere il giusto itinerario che possa fornire interesse specifico ed un impegno fisico adatto al proprio allenamento . E’ infine garantito quel giusto equilibrio tra esperienza di gruppo e “distanziamento interpersonale” necessario da tener presente in questi mesi.

Su tutto comunque prevale il gusto del viaggio e dell’avventura: al giusto ritmo e nello scorrere delle due ruote si riesce a leggere la trama dell’Italia minore, a dare un significato ai dettagli meno evidenti.

Ed infine abbiamo una occasione unica di approfondire la conoscenza con se stessi: poche cose costituiscono una macchina da pensiero come la bicicletta. Provare per credere!

Come funzionano i nostri viaggi in Italia in bicicletta

Il viaggio in bici che ti proponiamo vuole essere una facilitazione a contenere tutto questo, mediante una scrupolosa organizzazione.

I percorsi sono testati, descritti e ricercati per ottimizzare le condizioni di sicurezza, pedalabilità, interesse culturale, naturalistico e paesaggistico, nonchè sportivo. Possono essere giornalmente condotti da una nostra Guida, mentre una seconda Guida si occuperà dell’aspetto logistico (trasferimento bagagli, supporto con mezzo attrezzato lungo l’itinerario). Oppure possono presentarsi in modalità Self Guided (in autonomia). In questo caso farai affidamento su descrizioni del percorso che verranno fornite sia in cartaceo che attraverso tracce .gpx. Per la Toscana il tutto sarà veicolato attraverso la nostra APP Selfguided Toscana

In qualsiasi delle precedenti versioni, ciò che non cambia è la selezione di esperienze, di visite, di assaggi verso cui il pedalare ci conduce. Le strutture scelte sapranno certo essere un porto sicuro per noi viaggiatori su due ruote, fornendoci il comfort necessario a riposare e rifocillarsi adeguatamente, e garantendoci sistemazioni logisticamente convenienti per la posizione ed i servizi

Dove vi portiamo in Italia in bicicletta nel 2021

Da Lucca a Pisa attraverso il Monte Pisano

Il nostro viaggio in bicicletta di punta per il 2021 sarà il Lucca-Pisa. Alla scoperta della Natura del Monte Pisano e dei suoi dintorni, tra due città d’arte e cultura come Pisa e Lucca. Lo offriremo su due partenze guidate (27Giugno-3Luglio e 12-18 Settembre) e rimarrà disponibile in modalità Selfguided nel resto della stagione, grazie alla nostra App Selfguided Toscana.

Abruzzo lungo costa

Ci saranno poi due date guidate dell’ Abruzzo lungo la “costa dei Trabocchi” (raccogliendo il progetto e l’invito dei nostri colleghi abruzzesi di Bikelife). Queste saranno svolte in modalità guidata in concomitanza del nostro viaggio Multisport in Umbria e Marche. Tuttavia nche questo viaggio rimarrà disponibile in modalità Selfguided per tutta la stagione estiva.

Da Firenze a Ravenna celebrando Dante in treno+bici

Nel 700° anniversario della morte di Dante, non poteva mancare un tributo al Sommo Poeta. Da Firenze a Ravenna ripercorreremo alcune tappe dell'esilio del "ghibellin fuggiasco" in una tre giorni che combina la mobilità dolce in  treno+bici. Sarà l'occasione di collezionare tappe nell'alta Romagna come Faenza, Lugo e le Valli di Comacchio e di goderle per il loro patrimonio artistico, paesaggistico e naturalistico.

Viaggi Multisport: bicicletta e non solo in Lunigiana, Umbria ed Isole Egadi

In alcuni viaggi, che non nascono come esclusivi per la bicicletta, ci sarà comunque modo di pedalare: alle isole Egadi sarà un buon modo di esplorare Favignana. In Umbria invece, le due ruote saranno l'occasione per scoprire ferrovie dimenticate. In Lunigiana ci sarà infine una interessante combinazione treno, bicicletta e grotta.

Viaggi individuali Selfguided o Guidati su richiesta in Toscana

Infine ti possiamo offrire direttamente supporto e servizio Guida su itinerari personalizzati in Versilia, Riviera Apuana, Garfagnana, Lunigiana e Monte Pisano. In In altre regioni di Italia possiamo offrire gli stessi servizio attraverso i colleghi della Rete Activeitaly

Come prepararsi al viaggio in bicicletta

I viaggi in bicicletta che proponiamo sono di livello accessibile ai più: non importa essere un professionista della bici. Tuttavia saprai goderti il viaggio quanto più confidente riuscirai ad essere con la pedalata: per questo un minimo di allenamento preventivo è consigliato. Cerca di fare qualche escursione di prova, per “fare sella” e “fare gamba”.

Ciò che ti serve in più per partire è solo un poco di materiale tecnico di uso personale per ottimizzare l’esperienza e la sicurezza. Procurati un casco, dei pantaloncini rinforzati ed un paio di guanti da bici. Puoi anche decidere di viaggiare con la tua bici, se desideri; a tutto il resto penseremo noi!

Italia in bicicletta 2021

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

×

Sviluppato daWhatsApp Chat

× Contattaci per WA

Ciao!

Clicca su uno dei rappresentanti qui sotto per avviare una chat su Telegram

oppure inviaci una email a [email protected]

Contattaci su Telegram