BIVACCOVIAGGI logo_ Viaggi a piedi e trekking con Guida

Bivacco Viaggi è un Tour Operator e web-agency, la prima del suo genere nata in Toscana nel 2015.

E’ specializzato in Escursionismo sotto varie forme

(Trekking, Viaggi a Piedi, Ciclismo e Cicloturismo,  con altre attività connesse).

La sua unicità è che nasce dall’esperienza su campo

dal 2005 di Guida Ambientale Escursionistica  (L.R.86/16 e L.4/13) e le attività proposte sono

ideate, testate, prodotte e condotte dalla medesima figura professionale

in possesso anche di licenza e autorizzazione come Direttore Tecnico Agenzia Viaggi.

Opera esclusivamente on-line (Web-Agency)

Si avvale  su campo dell’accompagnamento Guide Ambientali e Turistiche di Associazione IL BIVACCO, che nell’ambito delle loro competenze ed esperienze sono anche Travel Designers dei viaggi proposti

nonchè della collaborazione con una fitta rete di professionisti locali.

Alcune attività sono organizzate anche in modalità “Self Guided”

  mediante il sito collegato selfguided-toscana.it

 VI ASPETTIAMO IN UNO DEI PROSSIMI NOSTRI VIAGGI!

Dichiarazione di Intenti

La Sostenibilità Ambientale tra gli scopi del Viaggio

Ci sta a cuore la Sostenibilità Ambientale delle nostre azioni come insieme. Approcciare il Viaggio con criteri che rendano le nostre azioni sostenibili è una necessità che abbiamo imparato viaggiando. Per questo abbiamo sentito la necessità di condividere i nostri Criteri di Sostenibilità e, nel 2020, deciso di unirsi alla fondazione di Active Italy – promuovendo stili di viaggio e stili di vita rispettosi dell’Ambiente. Dal 2021 abbiamo anche cominciato a seguire i criteri di ingaggio stabiliti da Travelife, secondo un processo di ottenimento, mantenimento e miglioramento della Certificazione Ambientale delle nostre attività.

Il nostro Manifesto condiviso con la Rete ActiveItaly
  1. La conservazione degli ecosistemi e della biodiversità: attraverso attività all’interno di Parchi, Riserve Naturali e Aree Protette.
  2. Mobilità lenta: in bicicletta, a piedi e con qualsiasi mezzo non motorizzato ed ecologico (barca a vela, cavallo, sci, racchette da neve, ecc.) sono le migliori opzioni per esplorare il territorio; treni e altri mezzi di trasporto pubblico a basse emissioni sono l’ideale per le distanze più lunghe.
  3. Esercizio fisico: che contribuisce al benessere fisico e psicologico di qualsiasi individuo e, di conseguenza, aiuta a evitare sovraccarichi sul sistema sanitario pubblico.
  4. Produzione agricola e artigianale locale: attraverso visite e introduzione a prodotti e produttori locali. La promozione della filiera corta ha un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di CO2 (e di altri gas) nell’atmosfera, riducendo così l’effetto serra. Promuoviamo anche un’alimentazione sana e di alta qualità e, in particolare, una dieta mediterranea (con un consumo limitato di carne), parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
  5. Il Viaggio Lento come modo di esplorare, permettendo alle persone di vivere le cose con tutti i sensi e di conoscere veramente il territorio che stanno visitando.
  6. Scambio autentico ed equo tra le persone: mettere in contatto viaggiatori e gente del posto. Ogni viaggiatore dovrebbe essere considerato un “temporaneo locale”, con tutti i diritti e doveri che ne derivano. La distribuzione dei profitti derivanti dal turismo dovrebbe contribuire in modo significativo al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale.
  7. Ridurre i sovraccarichi turistici: attraverso la promozione delle destinazioni rurali o meno conosciute e la promozione del turismo durante la bassa stagione.
  8. Beni culturali immateriali: tra musica, letteratura, arte e tradizioni locali sono le risorse turistiche più importanti e uniche del nostro Paese e di tutte le civiltà.
  9. Il diritto di viaggiare per tutti: a prescindere dalla propria, garantendo l’accessibilità a persone con esigenze specifiche.
  10. Educazione a stili di vita più sostenibili: con un occhio di riguardo alle nuove generazioni. Ciò include la consapevolezza del consumo eccessivo e del problema dei rifiuti (promuovendo il riutilizzo, la riduzione e il riciclaggio, come ultima risorsa), dell’inquinamento e del cambiamento climatico.
Trekking naturalistico ed Escursionismo culturale in Viaggio con Guide Ambientali

La nostra specialità sono i Viaggi a Piedi ed i Trekking con Guida svolti in piccoli gruppi e secondo un concetto di Turismo Responsabile, Attivo, Lento, Sostenibile (qui puoi leggere il nostro Manifesto, condiviso con altri operatori della Rete ActiveItaly ).

Ogni viaggio è ideato, in seconda battuta testato, conseguentemente organizzato ed infine svolto ciclicamente dalla Guida. Questo crea un legame indissolubile tra la Guida ed il Viaggio a piedi Trekking che puoi scegliere dal Calendario.

Troverai tipologie differenti: dal Viaggio Trekking al Tour Naturalistico , dal Viaggio Culturale al Viaggio Esplorativo.

Escursionismo a pedali e Viaggi su due ruote con Guide Ambientali

Ci piace condire i nostri viaggi con esperienze diverse di mobilità dolce: in Bicicletta oppure a Cavallo, altrimenti usando altre forme di spostamento che si confacciano all’ambiente attraversato: ciaspole, kayak, canoa ecc

Grazie ad un po’ di organizzazione interna ulteriore (bici a pedalata assistita, furgone attrezzato per supporto) possiamo offrire anche i viaggi in bicicletta con itinerari inediti per tutto lo stivale.

Infine potrai trovare anche alcuni cammini e viaggi in bici in modalità Self Guided per la Toscana.

INCONTRACI IN VIAGGIO

Ecco chi potrai incontrare come Guida nei nostri viaggi

Matteo Zamboni

Guida Escursionistica e Direttore Tecnico Agenzia

Sono toscano, terra dove abito e dove sono cresciuto. La mia esperienza come Guida Ambientale Escursionista si è sviluppata di pari passo alle conoscenze dei luoghi della mia regione che reputo madri e padri della mia passione: le Alpi Apuane e l’Appennino. Ovviamente non disdegno le esplorazioni al di fuori di questi ambienti, sempre con l’obiettivo di allargare la visuale e di seguire le mie passioni: la natura e la montagna in particolare, le lingue ed i popoli.
Vivere la Natura e cercare di capire l’Uomo: questa è la mia ricerca continua, per me piena di stimoli, ragionamenti, collegamenti tra la vita attuale e quella di un tempo, tra il territorio e la sua natura. Per me è raccogliere ed incastrare un pezzo di puzzle alla volta per avere giorno per giorno un’immagine sempre più netta dei luoghi: con la loro natura, la storia, la loro cultura, la tradizione.
Attraverso il viaggio scopro che per sentirsi parte di un luogo basta avvicinarsi a passo lento, osservare, passare attraverso e poi voltarsi, fermarsi a gustare un sapore, annusare un odore, cogliere una luce o un’atmosfera, scambiare una parola …anche solo di passaggio.
Per me il trekking, la bicicletta e l’escursionismo sono soprattutto ricerca, per vivere le terre che mi trovo ad esplorare.

Matteo

Federica Amaducci

Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica

Fin da piccola ho iniziato ad andare in montagna con la famiglia e più tardi con gli amici. Successivamente ho continuato a fare esperienze con la spelologia e l’arrampicata e a lavorare per brevi periodi nei rifugi. Questa passione per la montagna e per il camminare mi accompagna da sempre e in qualche modo è cresciuta diventando anche una scelta di vita con il vivere in alpeggi nel periodo estivo affiancato al mio lavoro di guida. In questa professione posso unire interessi raccolti nella mia vita e alimentarne sempre di nuovi attraverso lo studio, l’esplorazione di nuovi territori e gli incontri con la gente.

La Guida- Federica Amaducci

Jacopo Selleroni

Guida Ambientale Escursionistica

Dottore Forestale e Guida Ambientale, mi piace definirmi Interprete del Territorio; ti farò leggere il percorso sotto diversi punti di vista, dando del valore aggiunto al camminare in Natura. 

Sono una Guida escursionistica professionista e Dottore Forestale con sede a Terricciola, in provincia di Pisa, sulle meravigliose colline dell’Alta Valdera.
Effettuo tour principalmente in Toscana, sulle Dolomiti ed in Carnia, le mie zone di origine, di cui sono oltre che esperto anche innamorato.
Amo esplorare nuove aree e cerco sempre di ampliare la mia esperienza. Offro i miei servizi anche durante viaggi in luoghi più remoti ed esclusivi, in alcuni periodi all’anno. E posso aiutarti a realizzare il tour dei tuoi sogni.
Una delle mie passioni è anche insegnare agli altri ciò che so: per questo organizzo anche corsi di Escursionismo e mi occupo di Educazione Ambientale nelle scuole e per chiunque sia interessato.

Jacopo Selleroni GAE

Marco Passarello

Guida Ambientale Escursionistica

 Classe 1984. Laureato magistrale in Chimica.

Affronto questo mestiere andando alla ricerca di bellezza: la trovo nel territorio, nella sua storia e nei suoi abitanti.

La Val d’Orcia, il Parco di San Rossore, le Isole dell’Arcipelago Toscano e le 5 Terre sono le mie più grandi passioni.Ce ne sono altre, sempre in agguato. Ad esempio, sono ossessionato dalle Scienze Naturali

Penso di aver scelto questa professione per incontrare nuove anime da conoscere, con cui fare un tratto di strada insieme, per condividere la Bellezza e trovarne di nuova.Nato a Siena. Vivo a Pisa.

Marco Passarello GAE

Pascal Vacca

Guida Ambientale Escursionistica

Appassionato di Escursionismo, trekking, cicloturismo, viaggi a piedi ed in bicicletta. Speleologo per vocazione, i lavori su corda sono le mie specialità per professione parallela.

.

ESPERIENZE DI VIAGGIO

IN PUNTA DI PIEDI

Viaggiare per conoscere, lasciando di noi poche tracce dietro e molte dentro.

×

Sviluppato daWhatsApp Chat

× Contattaci per WA

Ciao!

Clicca su uno dei rappresentanti qui sotto per avviare una chat su Telegram

oppure inviaci una email a [email protected]

Contattaci su Telegram